Nella scelta dell’abitazione in cui vivere, il primo dilemma è individuare la giusta formula da utilizzare per la scelta più opportuna.


Al di là delle preferenze personali, il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da tassi di interesse particolarmente competitivi in grado di proporci mutui con rate convenienti.
In particolare, il tasso fisso di oggi è sotto il 2% ci consente di dormire sonni tranquilli per tutta la durata del mutuo, senza risentire di eventuali rialzi repentini.

Tuttavia per un confronto completo, si devono considerare la disponibilità immediata di liquidità, l’ammortamento del cespite investito, la situazione reddituale su cui poter contare in futuro, il valore che assume l’immobile al termine del limite temporale dell’eventuale acquisto. Il confronto deve tener conto delle spese della ristrutturazione iniziale, delle spese d’esercizio durante l’utilizzo dell’immobile e dei costi tecnici a garanzia dell’operazione. Il tutto evidentemente riferito a immobili di caratteristiche simili.

In sintesi:

  • Confronto tra interessi passivi da corrispondere e canone di locazione
  • Confronto iniziale tra i diversi costi dei due diversi contratti
  • Eventuale possibilità di diversificazione dell’investimento, considerando il conveniente tasso della liquidità ottenuta dal mutuo rapportato alla possibilità di investimento in titoli o azioni,
  • Convenienza della locazione sulle spese straordinarie (corrisposte dal locatore) rapportate però all’efficienza e sicurezza dell’immobile,
  • Valutazione dei diversi profili fiscali tra le due operazioni,
  • Incidenza della temporaneità della locazione nelle prospettive della qualità della vita,
  • Proiezione sul valore dell’immobile acquistato, al termine del periodo di analisi, raffrontato con l’inflazione maturata.

La valutazione della convenienza tra le due operazioni pertanto dipenderà da numerosi fattori, economici e personali, meglio se analizzate con il parere indipendente di un esperto del settore immobiliare.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.