La nuova formula che accontenta investitori e imprenditori


Nel panorama delle opzioni di investimento immobiliare, stanno acquisendo sempre di più importanza le nuove piattaforme di raccolta di fondi per il completamento di opere immobiliari in fase di avanzato realizzo: il cosidetto “Crowfounding Immobiliare”

E’ bene chiarire che tali piattaforme operano a livello internazionale e offrono un finanziamento ad imprese che normalmente hanno già superato gli stretti vincoli creditizi imposti dalle banche, con realizzazioni già avanzate e alla ricerca di un finanziamento finale, necessari a completarle ed iniziare quindi la commercializzazione.

I progetti riguardano generalmente grandi progetti destinati al settore commerciale, residenziale e turistico, fornendo dati di dettaglio utili alla valutazione preventiva sulla loro validità.

Generalmente i piani di investimento prevedono una cedolare finale pattuita inizialmente nei tempi e nell’importo o una rendita derivante da una quota della locazione. In ambedue i casi i rendimenti oscillano tra il 7 ed il 10% annuo dell’investimento.

Altro aspetto interessante è la limitata quota generalmente richiesta come limite minimo di investimento, al punto da permettere una diversificazione dell’investimento, riducendo ulteriormente il rischio.

Ad oggi il crowdfunding è indubbiamente un settore in salute, confermato dal record di investimenti del 2018 pari a 36 milioni di euro; cifra già superata nel corso di questo 2019 in quanto, a fine giugno, i finanziamenti avevano superato la soglia degli 82 milioni di euro.

Nonostante le notevoli garanzie che le piattaforme generalmente offrono, esistono pur sempre dei fattori di rischio da analizzare e valutare, generalmente proporzionali ai rendimenti proposti. In tal caso è sempre consigliabile preventivamente confrontarsi con dei consulenti professionali, in grado di apprezzare i dati forniti e di individuare le eventuali criticità tecniche che l’operazione presenta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.