COME RENDERE EFFICIENTE LA LOCAZIONE

Locare un immobile significa instaurare un rapporto continuativo e ben determinato nel tempo, tra due o più soggetti, con lo scopo di rendere disponibile un immobile.

Affinchè il rapporto funzioni, sono necessari dei presupposti per interpretare ed equilibrare i diritti di ciascuno.

Le Locazioni

Le locazioni immobiliari rappresentano una consistente fetta nell’attività del nostro settore, costantemente in conflitto tra la tutela dell’investimento e le necessità primarie socialmente da garantire. Continua a leggere

Esperienza

Conoscenza ed esperienza sono elementi che si apprezzano sin dalle premesse di un contratto di locazione, valutando i vincoli contrattuali necessari e quelli superflui (o addirittura illeggittimi), suggerendo le migliori garanzie ed equilibrando le tutele alle parti. Negli oltre trent’anni di attività nelle locazioni e nelle amministrazioni posso affermare che ogni contratto presenta aspetti unici e da valutare attentamente. Come peraltro è certo che ogni fase della locazione sopra individuata richiede la precisione e la consapevolezza di chi ogni giorno analizza ed affronta queste problematiche.

La ricerca nell’investimento mirato

Nell’acquisto di un immobile da destinare a locazione, devono prendersi in considerazioni alcuni elementi specifici in grado di creare i giusti presupposti per un’operazione soddisfacente:

  • Composizione dell’immobile e posizione devono combinarsi con le richieste del mercato anche in contrapposizione con le proposte esistenti e le prospettive della zona
  • Le caratteristiche interne devono essere scelte per ottimizzare l’applicazione dei criteri del contratto agevolato e della possibile applicazione della cedolare secca
  • Si devono valutare le caratteristiche di sicurezza ed il grado di efficienza degli impianti e delle strutture
  • Si deve considerare l’equipaggiamento e l’arredo da fornire e/o adattare
  • Il capitale investito deve considerare gli importanti fattori fiscali, il rendimento ipotizzabile ed il grado di rivalutazione dell’immobile negli anni.

L’acquisto mirato di un immobile pertanto è quindi fondamentale per la piena riuscita dell’operazione.

La ricerca del Conduttore affidabile

La ricerca e l’acquisto di una casa da abitare è la prima scelta per chi oggi intende crearsi una base solida per la propria vita e per il proprio futuro. Tuttavia esiste una sempre maggior quota di persone che preferiscono scegliere la locazione per motivi di lavoro, di famiglia, di studio. Nella ricerca del Conduttore pertanto dovranno preventivamente venir analizzati le singole situazioni personali e reddituali in modo da prevenire i tempi lunghi ed i relativi costi che si dovrebbero affrontare per intraprendere un’azione di sfratto nel caso di inadempienza.

Le garanzie contrattuali

La locazione immobiliare è costantemente oggetto di aggiornamenti normativi ed interpretativi il cui mancato recepimento potrebbe causare notevoli danni: la prima garanzia da attivare pertanto è la stesura di un contratto rispondente alle più recenti disposizioni. Da considerare inoltre l’utilizzo del Deposito Cauzionale o di analoghe garanzie integrative assicurative o bancarie. Rimane una buona abitudine documentare lo stato di consegna dell’immobile e verificarne la relativa consegna nello stato conforme a quello convenuto contrattualmente.

La consulenza Amministrativa

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è valore-minimo-canone-affitto.jpg

Oltre alla conoscenza approfondita della normativa e delle relative interpretazioni, la locazione non può prescindere dai seguenti elementi:
⦁ Valutazione del rischio contrattuale nella trattativa
⦁ Predisposizione delle garanzie concesse dalla legge per il regolare adempimento contrattuale
⦁ Monitoraggio della regolarità della conduzione
⦁ Evidenza delle scadenze amministrative e fiscali
⦁ Riparto delle spese condominiali
⦁ Assistenza agli interventi manutentivi
⦁ Assistenza documentale
⦁ Assistenza alla riconsegna del bene


Per ricevere informazioni di dettaglio sul nostro servizio, può contattarmi telefonicamente allo 040/9776684 o compilare il modello sottostante: