LA RICERCA DELL’IMMOBILE CHE POSSA SODDISFARE LE PROPRIE ESIGENZE NON PUO’ AVVENIRE SEMPLICEMENTE DALLA CONSULTAZIONE FILTRATA DEI PORTALI IMMOBILIARI
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
L’idea di acquistare un immobile nasce dall’idea di salvaguardare i propri risparmi ottenendo una rendita costante abbinata ad una rivalutazione del capitale investito o dalla necessità di cambiare la propria abitazione per meglio soddisfare le proprie esigenze famigliari e, soprattutto, di miglioramento del proprio comfort.
In un primo momento sembrerebbe che il mercato immobiliare possa offrire innumerevoli proposte in grado di soddisfare ogni esigenza ma, alla verifica dei fatti, ci si accorge che le molte proposte visibili sulla rete spesso dispongono di caratteristiche non facilmente compatibili con le richieste. Qualche annuncio viene ripresentato in duplice o triplice copia da diverse agenzie oppure presentano descrizioni incomplete o frutto di interpretazioni personali spesso non veritiere riferite ad elementi che risultano invece sostanziali.
Dopo la prima selezione di annunci interessanti, si passa alla fase del primo contatto per fissare un sopralluogo. Reperire il venditore o l’agenzia, concordare l’orario dell’appuntamento in funzione delle proprie disponibilità non è una facile impresa. Se poi a tutto questo si aggiungono gli imprevisti che inevitabilmente comportano lo spostamento o l’annullamento dell’appuntamento fissato, l’operazione si rivela inaspettatamente estenuante.
Poi c’è la fase della verifica in natura dell’immobile: davveropossiede tutte le caratteristiche per poter essere venduto? Le modifiche e gli interventi già effettuati sono regolarizzati, quelli da effettuare sono possibili e con quale spesa? La gestione condominiale (quando c’è) presenta delle situazioni sospese da risolvere? Esistono dei vincoli o delle mancate autorizzazioni da sanare?
Ed ancora: la banca a cui mi dovrò rivolgere per l’acquisto mi concederà il mutuo? Ed a quali condizioni?
Infine: quali strumenti potrò utilizzare per verificare il prezzo richiesto ed eventualmente affrontare una trattativa con il venditore?
Prima di affrontare le molte insidie di questo percorso articolato, vale la pena di valutare i vantaggi di avvalersi del nostro supporto:
- analisi approfondita dei criteri di ricerca da utilizzare
- ottimizzazione dei tempi di ricerca ottenute tramite un’innovativa piattaforma di scanner degli annunci sul mercato
- assistenza opzionale nei sopralluoghi tecnici degli immobili individuati
- consulenza su eventuali modifiche interne ed impiantistiche
- valutazione comparativa di mercato dell’immobile selezionato
- assistenza sulle modalita’ per l’acquisto e per il finanziamento
- consulenza tecnico-giuridica sulle possibili opzioni, valutate caso per caso
Ultimi approfondimenti del Blog:
- Interdizione ed effetti legali
- L’importanza della provenienza
- Tecniche di comunicazione
- Spese condominiali: il soggetto obbligato in caso di vendita dell’immobile
AFFINCHE’ L’ACQUISTO IMMOBILIARE SI RIVELI IL MIGLIOR INVESTIMENTO E NON UNA SPESA, CONTATTATEMI ADESSO:

Giancarlo Fontanone