PROCURATORE IMMOBILIARE

Nella composizione del patrimonio personale e famigliare, l’immobile assume un valore di assoluta preminenza, riassumendo al proprio interno un importante investimento finanziario associato ad una pregnante componente culturale e sociale.

In un mercato immobiliare come quello attuale, in cui le vendite annuali rappresentano la meta’ delle disponibilita’ di immobili nei numerosi portali immobiliari, e’ necessario procedere con nuove strategie in grado di rendere appetibile l’immobile rispetto agli altri. Ed e’ fondamentale disporre delle competenze professionali e delle collaborazioni consolidate per affrontare e superare ogni ostacolo che si potrebbe frapporre all’esito della trattativa.

 

Il mandato a vendere e’ uno strumento giuridico con il quale un mandatario (proprietario) affida ad un terzo soggetto, l’incarico di porre in essere tutte le azioni per l’ottenimento della vendita del proprio immobile, concordando preventivamente la durata di efficacia dell’incarico, le modalità operative, il concorso sulle spese per tali promozioni e quelle per le competenze professionali maturate alla vendita.

A differenza dell’incarico di mediazione (in cui l’agente immobiliare risulta soggetto imparziale tra le parti) nel mandato a vendere l’agente assume un incarico in nome e per conto del venditore escludendo pertanto ogni richiesta di provvigione alla parte acquirente.

In un mercato dominato dai mutui al 100%, il vantaggio e’ molteplice: da una parte l’aspirante acquirente elimina la spesa provvigionale e quindi in fase di trattativa potrà proporre un prezzo più congruo. Dall’altra l’annuncio promozionale si porrebbe in diretta competizione con altri derivanti dal mercato dei privati che non dispongono però di alcuna garanzia di tutela del marchio di un’agente immobiliare. Infine, in caso di acquisto con mutuo, l’assorbimento della provvigione nel prezzo di acquisto, lo rende implicitamente finanziabile.

Il Mandato a vendere quindi permette di:

√ verificare le reali condizioni tecniche e commerciali per una vendita ottimale

√ disporre di contatti immediati con clienti presenti nel database del mandatario

√ disporre della collaborazione attiva delle agenzie immobiliari cittadine e nazionali con cui dispongo di un rapporto storico continuativo

√ disporre di ampia visibilita’ su numerosi portali immobiliari e nei canali Social

√ fornire un supporto professionale alle richieste dei clienti, potendo consigliare le migliori soluzioni ai numerosi dubbi nell’acquisto

√ costituire una referenza specializzata nella delicata fase della trattativa

√ disporre di una completa assistenza alla stesura del contratto di compravendita.

Un mandato per la vendita dell’immobile, costituisce la garanzia professionale per ottenere le migliori modalità di realizzo possibili, disponendo del massimo livello di competenza e conoscenza del mercato applicate alle particolari caratteristiche dell’immobile.

Stà pensando di vendere il suo immobile oppure vorrebbe ricevere rapidamente dei contatti conclusivi per concretizzare la vendita? Mi contatti allo 040 9776684 oppure compili il modulo sottostante:


Ultimi articoli dal mio blog:

IL VALORE DELLA MEDIAZIONE

Spesso la figura dell’Agente Immobiliare viene interpretato come un intruso nella vendita del proprio immobile. La realtà è molto diversa L’immobile di proprietà raccoglie in sé un importante valore patrimoniale ed affettivo al punto di generare un sentimento paragonabile alla gelosia nel momento in cui ci si debba separare. Raramente in tale occasione si possiede … Continua a leggere IL VALORE DELLA MEDIAZIONE

I costi occulti di un immobile vuoto

Lo sappiamo ormai tutti: la casa è il bene più prezioso per la famiglia e come tale viene valorizzato per renderlo ancora più fruibile e confortevole. Talvolta succede che si possa disporre di un immobile senza avere l’immediata necessità di utilizzarlo ed è naturale che, nell’incertezza di affrontare impreparato un settore in continua evoluzione, si … Continua a leggere I costi occulti di un immobile vuoto

200 mila euro per un’appartamento da 150?

Nel più importante acquisto personale esiste una relazione tra Prezzo e Valore? E’ questa una domanda tipo da parte dei clienti che seguo nella fase di ricerca e acquisto di un immobile: quali sono le origini che possono generare una rilevante differenza di valutazione? La distinzione effettivamente sorge dalle diverse definizioni tra Prezzo e Valore: … Continua a leggere 200 mila euro per un’appartamento da 150?

I pericoli di una stima automatizzata

Molti portali e molte agenzie propongono delle stime immobiliari algoritmiche: sono davvero affidabili? La stima immobiliare è senza dubbio uno step fondamentale nella buona riuscita di una compravendita immobiliare Talvolta però, per comodità, ci si affida ad una procedura di calcolo automatico proposto da qualche portale immobiliare o da qualche agenzia che spera di ottenere … Continua a leggere I pericoli di una stima automatizzata

AGGREGAZIONI RETI MLS

L’aggregazione in una rete d’impresa, offre considerevoli prospettive di crescita se abbinate ad una piattaforma Multiple Listing Service (MLS), associando, all’operatività comunicativa dello strumento, i numerosi vantaggi presenti nella condivisione e nell’appartenenza ad un sistema d’impresa con regole chiare. Tecnicamente l’MLS può essere considerato la prima tappa di un percorso che, nella scacchiera in evoluzione … Continua a leggere AGGREGAZIONI RETI MLS

sospensione mutuo

SOSPENSIONE DEL MUTUO

Alcune considerazioni in merito all’opportunità di richiedere o meno la sospensione di un mutuo ipotecario. Tra le ben note nuove misure di contrasto al covid-19 vi voglio parlare della possibilià della sospensione delle rate di mutuo per una durata massima di 18 mesi.