Il valore delle alternative ideate sulla base delle esigenze personali.

Una casa disabitata non rappresenta solo una raccolta di ricordi vissuti ma costituisce anche una ricchezza e una fonte di spesa che impone una costante salvaguardia. Se quantificare le spese di manutenzione, condominio, tasse ecc. può risultare facile, verificare la ricchezza relativa al valore attuale è un’operazione abbastanza complessa. L’elemento determinante è il costo occulto, maturato nel tempo dal deprezzamento dell’immobile: bassa efficienza energetica, stato degli impianti, deperimento manutentivo, serramenti da adeguare contribuiscono a svalorizzare l’immobile rispetto al parco immobiliare di riferimento.

Ipotizzare di “svuotare” la casa dai ricordi (che potrebbero continuare ad essere presenti anche senza un riferimento reale) significherebbe rendere disponibile un bene il cui realizzo permetterebbe nuove opportunità d’investimento. Le opzioni attivabili potrebbero essere

  • un utilizzo diretto,
  • la messa in locazione o
  • la messa in vendita.

Le scelte da effettuare, ovviamente, sono personali ma poter disporre di una panoramica aggiornata sulle disponibilità che il mercato offre misurata specificatamente sulle base delle proprie esigenze, rappresenta il fondamento per poter affrontare le conseguenti decisioni in maniera serena e fruttuosa.

L’Agenzia immobiliare DOMUS che rappresento, dispone di un notevole know-out, costruito giorno per giorno negli oltre sessant’anni di attività di mediazione e amministrazione immobiliare. Le nostre valutazioni attualizzate possono rendersi utili nel caso si dovesse decidere di trasferire la proprietà o di procedere con la locazione mentre le collaborazioni di cui oggi disponiamo ci permettono di organizzare con efficienza tutti gli interventi che potrebbero rendersi necessari per ottimizzare le successive attività programmate. Una telefonata, un messaggio o un email per fissare un appuntamento gratuito di consulenza potrebbe rivelare molti aspetti non conosciuti e magari suggerire soluzioni alternative che non sarebbero state prese in considerazione.