Spesso dopo la manifestazione d’interesse espressa tra le due parti coinvolte nella compravendita di un immobile è necessario verificare che nessun elemento ostacoli il buon esito del processo di vendita.

In una compravendita immobiliare si presentano numerosi elementi che devono essere opportunamente valutati.

Le motivazioni in una compravendita

L’intenzione di procedere all’acquisto, infatti, scaturisce da considerazioni emozionali che riguardano il miglioramento del livello della propria vita legato alle caratteristiche dell’immobile scelto. Nella decisione talvolta compaiono anche fattori affettivi come ad esempio qualche ricordo o esperienza piacevole che in qualche modo l’immobile ravviva.

Per quanto riguarda invece l’intenzione della vendita di un immobile, può capitare che nel rapido avvicendarsi delle diverse operazioni, si configuri l’operazione con parametri errati o si sottovaluti l’importanza del rispetto delle normative sempre più stringenti, dimenticando che molti effetti si possono manifestare durante o dopo la stesura del contratto. Spesso con conseguenze dirompenti.

Aspetti tecnici alquanto insidiosi che un consulente professionale qualificato permette di individuare ed affrontare in maniera preventiva prima che possa originare costose conseguenze.

L’analisi preventiva

Il primo elemento da verificare è la congruenza sulle annotazioni pubbliche legate alla proprietà: non solo confermare e individuare il (o i) reale proprietario ma anche i vincoli di natura reale e personale e le evidenze amministrative. A ciò dovranno seguire le verifiche urbanistiche e le certificazioni tecniche dell’immobile.

La verifica di mercato

Il mercato immobiliare – come tutti i settori merceologici – subisce le influenze ambientali e temporali che ne possono modificare in maniera sensibile i valori. Conoscerne i meccanismi e le relative mutazioni impone un aggiornamento attuale (quasi istantaneo) di tali evoluzioni, interpretandone opportunamente le consistenze corrette e le relative tendenze. Trascurarle potrebbe significare esporsi ad un investimento sconveniente con le conseguenti ripercussioni a livello personale da evitare.

I consigli tecnici

Nell’acquisto diventa sempre più importante scegliere il finanziamento più adeguato per l’acquisto, rivedere la sistemazione degli spazi interni, lo stato degli impianti e le relative modifiche possibili. Rappresentano infatti importanti elementi da condividere con gli specialisti dei singoli settori per meglio dimensionare le condizioni dell’acquisto.

L’assistenza finale alla trattativa

Il rapporto che spesso si instaura tra venditore ed acquirente dovrebbe scaturire dalla piena competenza e sincerità delle parti; spesso invece si assiste ad un confronto che tende a sopraffare gli interessi opposti, rappresentando tendenzialmente il ben noto gioco delle parti. Il nostro apporto tende a individuare le criticità e porre le soluzioni più adeguate nella tutela degli interessi di ognuno, adempiendo al ruolo di professionista orientato alla soddisfacente conclusione della trattativa, proponendo:

Una consulenza professionale potrà garantire la massima soddisfazione alle parti, ottimizzando le diverse modalità d’acquisto nel pieno rispetto delle normative tecnico-fiscali.

Per approfondimenti o per saperne di più, potete compilare il seguente modulo per un contatto: la prima consulenza esplorativa è gratuita!!